Sono in cammino, sulla via che conduce al Santuario di Greccio, destinazione Marcia della Pace di Assisi.
Gioia e Marco di un comune a pochi chilometri di Belluno, dovevano trascorrere questi giorni in vacanza in Sardegna, progetto annullato dopo aver saputo dell'edizione straordinaria della Marcia per la Pace Perugia-Assisi che avverrà domenica 24 aprile, vigilia del 25 aprile festa della Liberazione. Lo slogan scelto dagli organizzatori è “Fermatevi, la guerra è una follia” per dire basta al conflitto in Ucraina e a tutti gli altri in corso nel mondo.
La coppia è partita il giorno di Pasqua dopo l'Angelus del Papa "Nei primi due giorni abbiamo fatto trenta chilometri, troppi per me - racconta Gioia - e adesso siamo viaggiando verso Assisi. Viaggiamo con uno zaino sulle spalle e la bandiera della pace. Incontriamo persone splendide in questo percorso che apre la mente".
Dopo sei giorni di viaggio "Ci fermeremo questa notte a Greccio - spiega Marco - dopo aver dormito alla Casa del Pellegrino a Poggio San Lorenzo, in b&b o alberghi. Era importante per noi essere insieme al mondo pacifista italiano domenica".
22_04_22
ph M. D'Alessandro