Giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 09.30 alle ore 12.30, seminario online gratuito "stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli" a cura dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della CCIAA Rieti Viterbo.
Obiettivi e destinatari
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della CCIAA Rieti Viterbo organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.
Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.
Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea le domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.
Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.
Il focus si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.
Programma
9.30 Apertura dei lavori
9.45 Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
11.00 Responsabilità e aspetti sanzionatori Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati
11:45 Metodi, accreditamenti e risultati analitici Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
12:15 Q&A
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione entro il 21 febbraio 2024.
Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
Per iscriversi entro il 21 febbraio è sufficiente CLICCARE QUI