Da oggi 25 al 28 aprile 2024 si alza il sipario sulla XXXIII edizione del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti, storico concorso fondato da Piero Fasciolo nel lontano 1991 (a cui è stata conferita la Presidenza Onoraria) ed oramai rinomato in tutto il mondo. Sono presenti in città solisti, passi a due e gruppi coreografici dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere tra cui Israele, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Romania, Slovacchia, Regno Unito, Ungheria, Polonia, Russia, Bielorussia e USA.
Negli anni infatti il famoso concorso reatino si è attestato come uno dei più importanti a livello internazionale. A sottolineare la longevità ed il prestigio del concorso nel panorama internazionale dell’ arte tersicorea sono, tra le altre cose, i numerosi ballerini vincitori del premio che attualmente calcano importanti palcoscenici in qualità di Danzatori, Docenti, Direttori e Coreografi come: Giuseppe Picone, Ambra Vallo, Paola Vismara, Federico Bonelli, Letizia Giuliani, Yuri Vyskubenko, Matteo Levaggi, Susanna Salvi, Marco Masciari, Flavia Stocchi, Giada Zanotti e molti altri.
La Direzione Organizzativa è a firma di Luna Ronchi e Simone Lolli, fedelissimi compagni di lavoro nonché amici
fraterni. Al Concorso, suddiviso nelle sezioni danza classica, moderna- contemporanea e composizione coreografica, partecipano giovani danzatori di età compresa tra i 10 e i 13 anni per la categoria allievi, tra i 14 e i 16 per la categoria juniores, dai 17 anni in su per la categoria seniores e dai 14 anni in su per la categoria passi a due/duo.
La sezione composizione coreografica è suddivisa in due categorie: A (per coreografi che hanno realizzato lavori coreografici per danzatori che abbiano compiuto i 15 anni senza limiti di età massima) e B (per coreografi che hanno realizzato lavori coreografici per giovani esecutori che non abbiano superato i 14 anni).
Durante lo svolgimento della manifestazione sono previste lezioni di danza classica e contemporanea tenute da Maestri di livello Internazionale.
25_04_24
ph G. Wind